free joomla slider module

La BIOIMPEDENZIOMETRIA


 

 

 

L'analisi impedezniometrica è una metodica NON INVASIVA che viene utilizzata in studio per la determinazione della composizione corporea.

In particolare serve per valutare la massa grassa, quella adiposa e il livello di idratazione.

 

 

l'mpedenziometro utilizzato in studio

 

 

Esistono diversi tipi di impedenziometri. Ora quasi tutte le bilance, ad esempio, lo contengono. Attenzione però. Il livello di precisione ed affidabilità di queste macchine a basso costo è decisamente scarso non tanto per i materiali impiegati, ma proprio per la metodica utilizzata.

Negli studi professionali si utilizzano apparecchi più complessi (e dal costo di diverse migliaia di euro) che, tramite elettrodi applicati su polso e caviglia, si determinano i parametri necessari per una valutazione accurata.

L'analisi si effettua in pochissimi minuti praticamente senza provocare alcun disagio alla persona che deve semplicemnte sdraiarsi sul lettino e liberare un polso ed una caviglia dagli indumenti.

 

 

 

 

 

la corretta applicazione degli elettrodi 

 

Attraverso le misurazioni effettuate da queste apparecchiature, è possibile ottenere vari parametri:

  • Acqua corporea totale (TBW - total body water);
  • Acqua extracellulare (ECW - extra cell water);
  • Acqua intracellulare (ICW - intra cell water);
  • Massa cellulare (BCM - body cell mass);
  • Massa magra (FFM - fat free mass);
  • Massa grassa (FM - fat mass);
  • Massa muscolare (MM - muscle mass);
  • Metabolismo basale correlato alla massa cellulare.

 

Lo studio della composizione corporea rappresenta, per il nutrizionista, un imprescindibile strumento di analisi dal quale partire per l'elaborazione di un piano alimentare estremamente personalizzato  e/o per fornire una corretta valutazione dei fabbisogni nutrizionali.

 

In particolare la ripetizione della valutazione nel corso dell'adesione al Piano Alimentare fornisce chiare evidenze sull'efficacia di quest'ultimo indicando, ad esempio in una dieta dimagrante,  quale compartimento corporeo si sta effettivamente riducendo (massa grassa o magra) e suggerendo quindi i comportamenti più idonei da seguire.