a) valutazione fabbisogni nutritivi ed energetici:

 

Vengono assunti i parametri per la determinazione del BMI (Indice di massa corporeo), del BMR (metabolismo basale) e del TDE (fabbisogno energetico). Serve, in sostanza, per determinare di quanta energia, in Kcal, ha bisgono il nostro copro.

E' effettuata una valutazione della composizione corporea

(massa grassa e massa magra) con  e/o adipometrica.

 

Maggiori informazioni sull'analisi impedenziometrica cliccando qui.

Maggiori informazioni sull'analisi adipometrica cliccando qui.

  

 

 

 b) analisi qualitativa e quantitativa della dieta:

 

il cliente redige un diario alimentare e la sua alimentazione viene analizzata nel dettaglio fornendo indicazioni sulla congruità (es. carente di Ferro e magnesio, eccedente di sodio, rapporto omega 3 e 6 non corretto ecc.).

Vengono fornite indicazioni "correttive" MA NON UNA DIETA VERA E PROPRIA

 

  

 

c) piano alimentare personalizzato:

 

e' prevista una anamnesi completa con preferenze ed esclusioni alimentari. Il cliente presenta la proprie analisi biochimiche prescritte dal suo medico che ne ha valutato lo stato di salute, per una corretta valutazione nutrizionale.

Il piano alimentare viene proposto e discusso alla consegna.

Tali piani alimentari sono rivolti sia a persone sane che a persone alle quali il medico abbia accertato la presenza di patologie.

Piani alimentari particolari sono rivolti a persone sportive che richiedono un livello elevato di personalizzazione.

Particolare interesse è rivolto alle persone VEGETARIANE e VEGANE che richiedono piani alimentari.

 

 

  

d) intolleranze alimentari

 

il cliente che presenta intolleranze alimentari alimentari accertate, può richiedere consigli nutrizionali e/o un piano alimentare adeguati.

 

Su richiesta può essere eseguito un test leucocitotossico a seguito di un prelievo di sangue effettuato presso laboratorio autorizzato.

 

per maggiori informazioni sul TEST LEUCITOTOSSICO cliccare qui sotto

Intolleranze Alimentari

 

 

 

 

 

 

e) test genomico

 

è possibile richiedere diversi tipi di test genetici validati e controfirmati da medico genetista.

A seguire può essere richiesta una consulenza nutrizionale adeguata all'esito del test a cpmpletamento ed integrazione di quanto indicato dal medico genetista.

 

per maggiori informazioni sui TEST GENOMICI cliccare qui sotto

DNA - test genomico

 

 

 

 

f) controllo andamento dieta

 

si tratta di incontri successivi allìelaborazione del piano alimentare  per verificare la congruità  ed eventualmente pianificare delle variazioni e/o adeguamenti.

 

 

 

 

 

g) consulenza nutrizionale

 

Spesso sono richieste  consulenze "generiche" durante le quali vengono esposti problemi di carattere nutrizionale. Molte volte tali incontri proseguono con l'elaborazione di una dieta, ma a volte ciò non e' necessario essendo sufficienti alcune indicazioni dietologiche con eventuale indicazione  di integratori ecc.

 

Una particolare attenzione è rivolta alle persone che si avvicinano al VEGETARISMO e/o al VEGANISMO che richiedono indormazioni ed indicazioni pratiche su come convertire la proria alimentazione assicurandosi il mantenimento dello stato di salute.

 

 

 

 

 

 
   

 

 


INOLTRE:


  • Vengono sviluppati progetti di educazione alimentare e sorveglianza nutrizionale per Istituti Scolastici ed Amministrazioni Pubbliche

  • Vengono svolte attività di consulenza alimentare per società sportive, palestre, centri fitness ed estetici

  • Sono offerti corsi di educazione alimentare 

  • Stesura menù e consulenza nella corretta gestione igienica in collaborazione con il LABORATORIO CHEMILAB di Bolzano (manuali di autocontrollo HACCP) di mense e ristorazione collettiva